Cos'è un Explainer Video?

Un Explainer Video è un breve video animato comunemente utilizzato per semplificare la comunicazione di idee astratte o complesse. È la soluzione adottata da migliaia di aziende per la promozione di prodotti e servizi altrimenti complessi da descrivere, e viene altresì utilizzato per pubblicizzare un servizio o un prodotto di un brand.

Viene spesso confuso con il Video Aziendale o erroneamente ricercato con il termine di ‘infografica animata’. A differenza del Video Aziendale, l’Explainer Video, si contraddistingue grazie alla possibilità di impacchettare informazioni complesse e trasmetterle attraverso elementi che, oltre a stimolare la mente, la assiste alla comprensione dei concetti. Questi elementi sono:

  • Elementi grafici
  • Animazioni
  • Plain language
  • Storytelling
  • Musica ed effetti sonori

Altra funzione che differenzia l’Explainer Video dal Video Aziendale è la possibilità di raccontare e spiegare il perché quella azienda esiste.
Il fatto che le due tipologie di video, Explainer e Video Aziendale, possano sembrare simili, non da per scontato che l’uno possa escludere l’altro. All’interno di una Video Strategy, infatti, ogni tipologia di video è un tassello importante per raccontare il brand di riferimento.

Perchè funzionano?

Molte aziende hanno difficoltà a comunicare al proprio pubblico quali sono i loro servizi e come questi funzionano.
Ad esempio, quando un visitatore fa accesso ad un sito web di un’azienda, come si può fare in modo che lasci il portale con un’idea precisa dei servizi che quella azienda offre?
Ed è qui che entra in gioco l’Explainer Video, il cui punto di forza sono la semplificazione del messaggio e la possibilità di rendere visibile concetti astratti e valori dell’azienda.

È il formato migliore per comunicare determinate informazioni, perchè stimola sia il senso visivo che quello uditivo. Inoltre, trasmettendo le informazioni in questo modo, le si rendono di facile comprensione e di grande memorabilità al cervello umano.

Il senso visivo viene stimolato grazie a elementi grafici e animazioni.
Il senso uditivo viene stimolato grazie a voce, musica ed effetti sonori.
Il cervello umano viene stimolato, a sua volta, da questi elementi ma anche dallo storytelling e dal plain language.

Di seguito elencherò perchè, ognuno di questi elementi, rende il prodotto audiovisivo completo e funzionale.

Elementi grafici
Attraverso il Graphic Design si ha accesso diretto al cervello umano. Esso, infatti, elabora le immagini 60.000 volte più velocemente rispetto ad un testo. Spiegare dei concetti o delle storie attraverso il Graphic Design le rende più accessibili e più gradevoli da vedere rispetto a dei blocchi di testo.

Animazioni
Le animazioni, soprattutto se interessanti e divertenti, catturano l’occhio umano, quindi la nostra attenzione, e sono il vero collante che lega Graphic Design e Storytelling.
Tramite esse, infatti, è possibile raccontare meglio l’evolversi di una storia e rendono quindi completa l’esperienza di una storia raccontata, specie se sincronizzate con il suono.

Musica, Effetti Sonori e Voice Over
Chi si occupa di produzioni sa bene che il comparto audio vale almeno il 50% di un video. Molti Sound Designer spingono oltre questo dato affermando che il suono vale almeno il 70%.
Qualcuno può pensare che i Sound Designer tirino vento ai loro mulini, ma credo ci sia anche un fondo di verità. Mediamente noi utenti siamo abituati a ricevere molte più informazioni attraverso le immagini piuttosto che attraverso il suono. Questo può accadere per strada o anche su smartphone, dove una buona parte di persone, magari in un determinato contesto, naviga tra i contenuti visivi senza che questi abbiano l’audio, ricevendo quindi informazioni solo attraverso le immagini.
Di conseguenza alcuni produttori di video e agenzie tendono a sottovalutare il comparto audio e a considerarlo come un accessorio. Questo aspetto rende l’audio come arma in più da sferrare e che porta la qualità del prodotto audiovisivo verso l’alto e, se ben progettato, può stimolare i sensi e catturare ancor più l’interesse dello spettatore.

Storytelling
Il cervello umano è programmato per rispondere alla narrazione. Di fatto lo Storytelling è il motivo per cui siamo attratti da film, serie tv, libri, fumetti ma anche da racconti, aneddoti e barzellette.
È uno strumento utilizzato non solo nell’ambito ludico ma anche in ambito imprenditoriale, formativo e anche pedagogico. Questo la dice lunga sulle sue potenzialità e sulla sua forza persuasiva.
Unendo idee che possono risultare familiari ed i concetti del prodotto, si può creare una storia che può introdurre lo spettatore alla vision del brand e far si che possa sviluppare un sentimento verso l’azienda, rendendo quindi un prodotto magico.

Plain Language
In molti sono propensi a credere inconsciamente che l’uso di termini tecnici, di parole di poco uso comune e di sequenze di parole difficilmente decifrabili, possa portare il parlante in una posizione di vantaggio intellettuale. In realtà quello che si fa, utilizzando questo modello di linguaggio, è comunicare inadeguatamente.
Comunicare (che deriva dal latino communico e vuol dire “mettere in comune”) intende il processo la trasmissione di un’informazione da un individuo ad un altro. Per far si che questo processo funzioni bisogna far sì che il linguaggio utilizzato sia comprensibile o quantomeno adeguato all’interlocutore con cui ci rivolgiamo.
Se parli all’ingegnere con il linguaggio dell’ingegnere, avrai qualche chance che l’ingegnere compri da te.
Se parli all’ingegnere con il linguaggio dell’idraulico, venderai sia all’ingegnere che all’idraulico.

Questi sono gli elementi che insieme rendono un messaggio, seppur complesso, facilmente comprensibile e quindi memorabile alla mente umana rendendo quindi un Explainer Video la chiave per una comunicazione di successo.

9 motivi extra sul perchè utilizzare un Explainer Video per promuovere la tua azienda

  1. I video ben strutturati sono il futuro della comunicazione: già dal 2021 il traffico generato dai video ammonterà a oltre l’80% del traffico globale di Internet (Studio effettuato da CISCO). La chiave è emergere con prodotti ben realizzati.
  2. Ti posizionano meglio sui motori di ricerca, aumentando di 53 volte la possibilità di apparire in prima pagina Google (Studio Spork Marketing)
  3. Stimolano le conversioni: l’85% dei visitatori del tuo sito web sono più propensi ad effettuare un acquisto se guardano un Explainer Video (Studio Video Rascal)
  4. Il 72% delle persone che naviga sulla pagina del tuo servizio o prodotto preferisce guardare un video piuttosto che leggere i blocchi di testo con informazioni equivalenti.
  5. Sono adattabili ad ogni tipo di contenuto e servizio.
  6. Più del 50% dei followers di un brand vuole vedere i video più di ogni altro contenuto.
  7. Aumentano Brand Awareness (consapevolezza dell’esistenza di un brand) del 139%.
  8. Aumentano la Loyalty (fiducia) nel brand.
  9. Il 52% di chi effettua acquisti online si sente più tranquillo da frode nell’acquistare prodotti dopo aver guardato un Video.

Esempi di Explainer Video da me realizzati:

Spotter Explainer Video

 

 

Certform Explainer Video 

 

Hai bisogno di un Explainer Video per la tua azienda?
Contattami per una consulenza!