Il processo lavorativo de “Il Sogno”, progetto di Motion Design per SSC Napoli

Da collaboratore e supporter del Calcio Napoli, sono particolarmente orgoglioso di poter includere questo progetto nel mio portfolio. I motivi sono anzitutto emotivi, perchè sono tifoso del Napoli dal lontano 1995, ma ci sono anche altri motivi legati alla soddisfazione che ho provato per la realizzazione di un contenuto che celebra un evento così atteso e importante come il terzo scudetto, oltre che aver utilizzato tecniche di compositing che non avevo mai utilizzato così intensamente finora.

Dopo la clip, se è di tuo interesse, troverai il workflow che ho usato per questo progetto.


Per la realizzazione di questo progetto mi sono occupato del 99% dei processi, facendo da direttore creativo, designer, illustratore, modellatore 3D e animatore. Ma partiamo con ordine.

“Un grande progetto richiede un grande studio.” – io –

Brief e contesto

L’obiettivo principale era quello di celebrare un evento atteso da 33 anni nel modo giusto. Lavorando a stretto contatto con il team social della SSC Napoli, ho identificato i messaggi chiave da inserire nel concept per restituire un contenuto efficiente da ogni punto di vista.

Lo scudetto era stato vinto dal Calcio Napoli solo 2 volte nella sua storia, prima dell’annata 2022-23, e a spingere la squadra verso quell’obiettivo c’era Diego Armando Maradona, un calciatore che ha lasciato il segno in tutto il mondo ma in particolare a Napoli dove è considerato a tutti gli effetti un Dio.


Ricerca e Concept

Dopo aver esplorato varie soluzioni raccolto diverse reference visive, insieme al team social del Calcio Napoli abbiamo deciso di incentrare il concept visivo attorno al termine ‘sogno’. Un termine ricorrente nel vocabolario del supporter napoletano che racchiude il desiderio di poter vedere un’intera città in festa.

I concept individuati da realizzare visivamente:

• Alba di una nuova era, un nuovo giorno (metafora)
• Passaggio del testimone tra chi rappresenta la vecchia era e chi rappresenta invece la nuova era
• Evocare emozioni relative alla profonda connessione che connette quelli che saranno i protagonisti dell’animazione: la squadra, la città, i tifosi
• Trasmettere il senso di gratificazione per la conquista di un vittoria attesa a lungo dopo qualche sofferenza
• Uso di una palette colori con colori caldi e luminosi per evocare l’alba e la golden hour, usando l’azzurro come colore d’accento
• Aggiungere flares e luci, non solo per arricchire le illustrazioni ma per rinforzare il concetto di sogno

Storytelling e Visual

I concepts sono valsi come un’utile guida per la creazione della storyboard, che illustra Maradona consegnare il trofeo dello scudetto alla squadra, volando prima su alcune aree della città e atterrando infine all’interno dello stadio.

Per questo progetto ho trovato sensato creare due moodboard, la prima per lo stile delle illustrazioni mentre l’altra meno precisa dal punto di vista dello stile grafico ma molto utile per determinare la palette colori.


Approccio al design, alla modellazione e all’illustrazione

Come ogni progetto, è necessaria un’attenta analisi della storyboard e delle moodboard per comprendere come approcciare la realizzazione delle illustrazioni e dei layout grafici, usando software diversi ma senza creare differenze dal punto di vista stilistico.

La maggior parte delle illustrazioni sono state realizzate in ProCreate usando approssimativamente 4 pennelli, utili per il filling ma anche per stilizzare l’illustrazione creando un gradiente scatterizzato in scala di grigi.

Alcuni elementi, come il background della cover finale, l’esterno dello stadio, il palco della premiazione e la silhouette del trofeo, sono stati creati in Adobe Illustrator e stilizzati in ProCreate.

Altri elementi, come il testo nella cover finale, la coppa che ruota in volo, i nastri della coppa, l’interno dello stadio inclusa l’erba e gli spalti con i tifosi, sono stati modellati e animati in Maxon Cinema 4D.

Compositing

Tutti gli elementi, personaggi, paesaggio sono stati illustrati e progettati in scala di grigi affinchè potessi applicare la palette colori nella fase di compositing in After Effects, rimappando la scala di grigi con altri colori, e mantenere un controllo in ogni scena.

Animazione

Tutte gli elementi sono stati animati in Adobe After Effects, con l’aiuto dei seguenti effetti, scripts, plugin e tool per donare un look visivo migliore:

• Effetti Tritone, Tint e Colorama per la gestione dei colori
Curves e Levels per la gestione dei contrasti dei bianchi-neri
Camera Lens Blur (hexagon) per una sfocatura dettagliata delle immagini in background o foreground
Noise HLS e Scatter per stilizzare gli elementi blurrati e gli elementi non stilizzati
Duik Bassel per il rigging dei personaggi
Optical Glow di Red Giant per dare forza e glow alle luci

Shots

Lascia un commento